Scorrendo le descrizioni dei vari modelli di trattorino rasaerba capita spesso di incontrare il riferimento al cosiddetto deflettore dell’erba, ma di cosa si tratta propriamente? Ebbene, il deflettore è un dispositivo che si trova posto sulla struttura principale del trattorino e può sia essere integrato nella versione originale del modello oppure aggiunto in un secondo tempo, ovviamente se il modello lo prevede. Il deflettore riguarda lo scarico e il direzionamento dell’erba in uscita. In molti casi il deflettore si trova in posizione laterale, perché esso ha il compito di ridistribuire l’erba tagliata spargendola sul terreno su cui il trattorino passa.
In questo senso al deflettore dell’erba è spesso collegato il termine mulching. In questo articolo osserviamo come e in cosa il deflettore dell’erba si rivela un elemento molto importante da tenere in considerazione relativamente al trattorino tagliaerba. Per la maggior parte delle volte posto a lato del trattorino o in posizione posteriore, il deflettore ha il compito di scaricare a terra l’erba falciata. Le opzioni di utilizzo da scegliere possono essere diverse. Vediamo quali.
Utile per fare il mulching
Una delle opzioni di utilizzo del cesto per la raccolta dell’erba tagliata è la possibilità di fare il mulching. Infatti, esiste uno speciale tipo di deflettore di cui alcuni modelli sono dotati e che operano la polverizzazione in frammenti sempre più piccoli dell’erba che vanno poi a depositarsi sul fondo del prato. Questo processo permette la naturale fertilizzazione del terreno ed è un’opzione particolarmente utile specie quando si sta procedendo a un taglio di mantenimento del prato, dove dunque l’erba tagliata ha quantità inferiore rispetto al primo taglio di stagione.
Come già anticipato sopra, il deflettore può essere posto sia lateralmente che nella parte posteriore del trattorino. Se abbiamo un trattorino che dispone solo di scarico a livello posteriore, è possibile valutare l’eventualità di intercambiare nella stessa sede la presenza del cesto per la raccolta dell’erba oppure del deflettore per spargere quest’ultima sul terreno per effettuare il mulching.
Conclusioni
Come emerso fin qui, il deflettore dell’erba è un elemento molto importante in un trattorino tagliaerba. Presente come integrato, spesso in posizione laterale, al corpo centrale dell’intero trattore, il deflettore ha una funzione particolarmente utile per il mulching, ossia la fertilizzazione naturale del terreno erboso. Il deflettore inoltre in alcuni casi può essere acquistato come accessorio a parte e sicuramente si rivelerà molto utile. Bisogna in questo caso appurare che vi sia la possibilità di applicarlo.
In ogni caso meglio orientarsi su pezzi di serie per non avere problemi. In generale il deflettore offre una possibilità in più che si rivela molto utile soprattutto per quel che riguarda i tagli di mantenimento in ordine del manto erboso. Con l’opzione mulching per opera del deflettore l’erba appare tagliata e in ordine, ma soprattutto più verde e bella. Se il vostro trattorino tagliaerba non dispone di un deflettore noi consigliamo di procurarselo e di integrarlo alla struttura, anche nel caso in cui la bocca di scarico sia una sola.