Questo modello di trattorino oggetto della nostra recensione è tra i più elevati in termini di prestazioni e qualità in commercio. Si tratta di McCulloch M200-107TC un prodotto di punta nella vasta linea di modelli di questa azienda americana, abituata a mettere sul mercato macchinari da giardino di valore eccellente e grande potenza. In questo caso abbiamo a che fare con un gioiello di fattura ed efficienza. Incominciando dal design, vediamo una vera e propria macchina non un semplice trattorino. Ciò rende subito evidente che McCulloch M200-107TC si adatta molto bene ad aree di prato piuttosto ampie. Infatti il trattore tagliaerba McCulloch M200-107TC (troppo riduttivo sarebbe definirlo trattorino) è raccomandato per essere impiegato su grandi superfici. Con il musetto e la carrozzeria in acciaio smaltato, questo trattorino è altamente resistente.
Il cesto di raccolta integrato ha una capienza di ben 320 litri. Dotato di un allarme acustico esso comincia a suonare quando è pieno. Questo dispositivo è molto comodo perché evita di effettuare scarichi non necessari riducendo i tempi di lavoro e anche evitando che si sia preoccupati di controllare i livelli di materiale contenuti nel cesto.
Altre caratteristiche
Si può facilmente convertire il sistema del semplice taglio che porta alla raccolta dell’erba nel cesto in sistema mulching. Questa conversione è immediata: basta sfilare il cesto di raccolta e inserire il tappo mulching dentro al tunnel di scarico dell’erba. Il mulching è un modo di fertilizzazione naturale del terreno usando l’erba tagliata ridotta in frammenti. In questo modo si evita di andare troppo spesso allo scarico per gettare l’erba rimasta in seguito al taglio.
Il motore di marchio Briggs & Stratton, è bicilindrico in 4 tempi con cilindro in ghisa. Di 656 cc di cilindrata, il motore ha una potenza netta di 11.6 kW per 2600 giri al minuto con un volume di serbatoio per il carburante di 9,5 litri. Nonostante la potenza, la rumorosità di McCulloch M200-107TC è particolarmente ridotta e anche le vibrazioni connesse all’utilizzo sono inferiori agli altri trattorini in commercio. La larghezza di taglio è di 107 centimetri.
Conclusioni
Di grande affidabilità, McCulloch M200-107TC è un trattore tagliaerba tra i migliori sul mercato. Molto affidabile e silenzioso, si rivela anche più parco nei consumi, compreso quello dell’olio motore. Certamente si tratta di un investimento economico considerevole, ma il lavoro di McCulloch M200-107TC è assolutamente impeccabile. Grazie al cambio idrostatico a due pedali, la conduzione di McCulloch M200-107TC risulta particolarmente facile. Tutto può essere regolato semplicemente tenendo il piede destro sul pedale. Se si spinge in avanti sulla punta, in base alla pressione, il trattorino va avanti. Se invece si spinge sul tallone, il trattorino McCulloch M200-107TC va indietro.
Ci sono robusti ingranaggi e consentono a McCulloch M200-107TC di essere estremamente resistente e antirottura. Il cambio idrostatico è inoltre più semplice e intuitivo, oltre che più moderno, del cambio manuale con le marce. Rispetto a quest’ultimo l’azione di McCulloch M200-107TC è più continua, senza dover cambiare con la marcia, ma solo variando la pressione del pedale.